www.690.it

www.690.it
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Info Privacy & Cookie

 Tutti i Forum
 A - SACILE - SONDAGGI - SCUOLE - AMICI - NEWS
 RILEVAZIONI AMBIENTALI SACILE
 MISURAZIONI GIORNALIERE RADIAZIONI AMBIENTALI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione   

ADMINR
Amministratore


Città: ADMIN


134 Messaggi

Inserito il - 18/12/2015 : 23:45:33  Mostra Profilo Invia a ADMINR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rilevazioni ambientali del livello di radioattività espresso in Micro Sievert a Sacile via Curiel.

La radiazione ambientale si misura in Sievert orari (Sv/h).
Per fare un esempio: ieri verso le 23 il livello di radiazione ambientale si aggirava attorno agli 0,18 microsievert/ora (=µSv/h).
Questo significa che moltiplicando 0,18 x 24 ore x 365 giorni all'anno e dividendo per 1.000 (0,18x24x365/1000) un residente di Sacile nella zona della via Curiel va ad assorbire solo a causa del fondo radioattivo ambientale circa 1,58 mSv (millisievert) annui.

Che cos'è il Sievert: il nome Sievert (simbolo Sv) deriva dal nome dello scienziato svedese Rolf Sievert; ed è l'unità di misura degli effetti e del danno provocato dalla radiazione su un organismo.

Come per tutte le unità di misura del Sistema internazionale, i sottomultipli del sievert (Sv) sono il millisievert (mSv)(1 Sv = 1000 mSv) ed il microsievert (µSv) (1 mSv = 1000 µSv).

Il sievert ha sostituito l'unità tradizionale, il rem (1 Sv = 100 rem).

Per capire meglio il livello di pericolosità delle radiazioni di fondo ambientali allego questa tabella espressa (ATTENZIONE) in MILLISIEVERT.
Se pertanto volete fare un raffronto con le misurazioni in MICROsievert che riporterò sappiate che 1000 microsievert sono l'equivalente di 1 millisievert.
La tabella di raffronto sotto esposta è espressa in millisievert, mentre le mie rilevazioni giornaliere sono espresse in microsievert.



Per capire il livello di pericolosità delle radiazioni allego una tabella sugli effetti delle radiazioni espressa in Sievert.
Ricordatevi che 1 Sievert (Sv) corrisponde a 1000 (mSv) millisievert e a 1.000.000 di microsievert (µSv).

La tabella sotto riportata è espressa in Sievert (Sv) e indica cosa succede con un'esposizione alle radiazioni con le seguenti dosi di radiazioni espresse in Sv (Sievert)



Infine verrà esposta la rilevazione della concentrazione di gas radioattivo Radon. Per la misurazione del gas radioattivo Radon non si usa l'unità di misura espressa in Sievert, ma il Becquerel.
Il Becquerel (Bq) è l'unità di misura per il gas radioattivo e corrisponde ad 1 disintegrazione di particella nuclare per secondo.
Il livello di sicurezza di concentrazione di gas Radon negli ambienti casalinghi è stato fissato dall'OMS (=Organizzazione Mondiale della Sanità) in un massimo di 100 Bq (Becquerel) per metro cubo.


Ed ora inizio con il riportare le rilevazioni della radioattività di Sacile in via Curiel:

Rilevazioni effettuate con SOEKS dotato di sonda Russa smb 20, mentre le rilevazioni della radioattività legata al gas Radon sono state effettuate con un apparato Canary Digital Electronic Radon Gas Monitor della Corentium.

venerdì 18-12-2015 ore 23 livello ambientale radiazioni Gamma/beta/X: 0,18 microsievert (µSv/h)
venerdì 18-12-2015 ore 23 concentrazione gas Radon: 173 Bq/m3
   Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
www.690.it © 2010 www.690.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,41 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000