www.690.it

www.690.it
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]

Info Privacy & Cookie

 Tutti i Forum
 LAVORO... CERCO / OFFRO
 LAVORO CERCO / OFFRO
 OFFERTE DI LAVORO? SMASCHERIAMO LE TRUFFE!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roberto Inserito il - 12/11/2014 : 15:32:24
Ormai da tempo nei vari siti web di annunci di lavoro tipo Subito.it, Kijiji.it, Annunci.ebay.it, Bakeca.it, Cittanostra.it, Quiceditutto.it e chi più ne ha più ne metta, spuntano una marea di offerte di lavoro da parte di aziende che nell'inserzione non specificano chiaramente chi loro siano e in cosa consista precisamente il lavoro offerto; ma per contro nell'annuncio garantiscono ottimi compensi, stipendi garantiti, massima serietà ecc. ecc.

Dietro queste offerte negli annunci spesso vi chiedono l'invio di un vostro curriculum vitae aggiornato a un indirizzo email anonimo o comunque poco professionale, inserzioni tipo: "mandate il vostro curriculum a curriculumkxyz@libero.it" oppure "ciccioxyz@hotmail.com" o simili.

Bene (anzi male), sappiate che spesso dietro questi annunci con offerte di lavoro in realtà si nascondono persone che hanno solo bisogno di raccogliere i vostri dati e le vostre informazioni personali per scopi non precisati; senza specificare le modalità di utilizzo e trattamento dei dati da voi raccolti.
Dietro questi "meravigliosi" imprenditori che vi chiedono un curriculum perchè cercano nuovi collaboratori energici e motivati, in realtà se non delle fregature, alle volte si annidano dei veri e propri TRUFFATORI.

Ma allora voi vi chiederte.. come faccio a capire se quell'annuncio che sto leggendo è un possibile "pacco" ovvero una mega fregatura?

Per prima cosa le aziende serie che cercano collaboratori si identificano chiaramente, fornendo il telefono FISSO, NON un cellulare, con tanto di nome e cognome aziendale, specificano esattamente di quale ruolo professionale vanno cercando, e se chiedono un curriculum via mail generalmente indicano un indirizzo professionale al quale inoltrare i vostri dati, (tipo ricercapersonale@nomedelladitta.it).

Secondariamente negli annunci inseriscono il loro numero di partita IVA. Ed è proprio con questo numero di partita iva che noi abbiamo la possibilità e dobbiamo andare a verificare chi ci si nasconde dietro quella partita iva.

Ora voi direte ... e come si fa? SEMPLICISSIMO.
Grazie a questo indirizzo nel sito dell'agenzia delle entrate ( https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva ) inserendo il numero di partita iva di chi inserisce l'annuncio possiamo sapere a chi corrisponde effettivamente quella partita iva, e questo spesso è un aiuto per smascherare delle possibili fregature.

Un esempio. Guardate questo annuncio "pacco?" di lavoro che ho trovato su subito.it:


PRIMA COSA CHE MI HA INSOSPETTITO DI QUESTO ANNUNCIO:
il solo fatto che un tizio ti chiede tutto su di te con il tuo curriculum vitae senza nemmeno presentarsi la dice tutta sulla serietà (NESSUNA) di questo inserzionista.
Ma scusate tanto.. ma chi ca**o pensa d'essere uno che ti contatta per primo e poi, senza nemmeno dirti chi lui sia e, (metaforicamente), vuole sapere anche la taglia delle tue mutande??

SECONDA COSA CHE INSOSPETTISCE:
ho preso la partita iva indicata in blu nell'annuncio e ho fatto una piccola ricerca all'agenzia delle entrate... e cosa ti salta fuori? Partita iva CESSATA NEL 2011 di una persona con nome e cognome presumibilmente straniero CHE IO HO RIMOSSO NELLA FOTO QUI SOTTO PER PRIVACY:


TERZA COSA CHE FA INTUIRE CHE QUALCOSA NON VA:
dato che questa inserzione mi sembrava alquanto strana l'ho segnalata tramite apposita sezione a Subito.it, e guarda caso, l'inserzione è stata cancellata il giorno dopo.

QUINDI LA MORALE DI TUTTA QUESTA STORIA E' LA SEGUENTE:
1° ragionate bene su quello che leggete, che vi si chiede e che vi viene offerto
2° usate tutti i mezzi gratuiti a vostra disposizione per capire chi si cela dietro un annuncio.

3° ricordatevi di usare il sito dell'Agenzia delle entrate per controllare le inserzioni con partita iva:

Come si dice sempre... prevenire è meglio che curare.
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?

www.690.it © 2010 www.690.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000