Inserito il - 17/02/2015 : 12:23:04 Annullato il carnevale programmato per il 14/02/2015 a Sacile. Bufera sulla Pro Sacile per la sfilata annullata senza avvisi. Il meteo fa uno scherzo di carnevale alla Pro Sacile che ci casca in pieno e annulla frettolosamente la parata, l’associazione nuovamente al centro di proteste e polemiche, con somma felicità dei commercianti Sacilesi che vedono la chiusura pomeridiana del centro come una seccatura e una perdita economica.... come si dice.. quando il bambino che c'è dentro di noi muore, resta solo tristezza, desolazione umana e anche una cattiva lungimiranza imprenditoriale (**spiego più sotto il perchè).
Migliaia di persone hanno atteso invano il passaggi di carri mascherati e gruppi allegorici senza che nessuno si degnasse di emettere un avviso. Ma il gruppo dirigente dov'era? Immagino tutti davanti al camino ad aspettare la befana che è già passata, ma loro ancora non lo sanno. Nel mirino in particolare l’assessore Maurizia Salton che oltre agli incarichi politico-amministrativi continua a ricoprire ruoli importanti anche nella Pro Sacile.
Inoltre forse si rasserena anche il sindaco Roberto Ceraolo, il quale probabilmente intravedeva nella manifestazione una possibile fonte di pericolo, emettendo anche un'ordinanza che vieta l’uso di petardi, bombolette spray, lancio di polveri o liquidi, atti a sporcare persone e cose, bastoni e manganelli di qualunque tipo e materiale. Per i trasgressori era prevista una sanzione di 100 euro.
E allora per tutti i delusi non resta che rifarsi Martedì 17 Febbraio, magari al grande carnevale di Conegliano (TV), dove anche **i commercianti del centro reputano questa festa un'opportunità e non un fastidio; dove la mentalità di una generazione vecchia, stanca, ormai al tramonto come quella Sacilese, non è la consuetudine.